Quantcast
Channel: Millionaire web » come fare
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Dropshipping: come vendere senza un negozio

0
0

Vendere un oggetto senza averlo in magazzino. Questa la formula del dropshipping (letteralmente “spedizione a goccia”). Due i protagonisti del business: il rivenditore (reseller) che vende e promuove i prodotti con un proprio sito, oppure su eBay, Amazon …, e il fornitore (dropshipper) che si occupa di imballare e spedire la merce.

Quali i vantaggi?

Il rivenditore non deve occuparsi della spedizione, a carico del fornitore, e può partire con un investimento iniziale di 10mila euro, da spendere per i canali di promozione: sito , blog, forum, pagine social, e-mail marketing, ottimizzazione sui motori di ricerca (Seo).

Costi e ricavi

I contratti di dropshipping prevedono che il venditore trattenga una percentuale del 15% per i prodotti di informatica ed elettronica. Per l’artigianato si sale al 60-70%. I costi sono legati alle spese di pubblicità. La redditività media è tra il 20 e 30% del fatturato.

Come iniziare …

Per iniziare: 1) Apri una partita Iva per la vendita di prodotti sul Web e iscriviti al Registro imprese. 2) Scegli cosa vendere: tra i settori “in” ricambi auto e moto, food km 0, articoli per la casa e ufficio, sex toy, artigianato artistico … 3) Scegli le aziende con cui stipulare la fornitura. I requisiti sono affidabilità e buona organizzazione logistica. 4) Crea il tuo portale associandolo a PayPal per i pagamenti con carta di credito, inserisci i prodotti con belle foto e descrizioni.

Occhio alle truffe!

Attento alle frodi. Valuta con cautela offerte con richieste iniziali di denaro per l’acquisto di un kit di partenza.

«Ho iniziato su eBay, oggi ho 5mila clienti»

Luigi del Monaco, napoletano, ha investito nel dropshipping dopo aver perso il lavoro. Ha iniziato a vendere collezionismo su eBay per poi creare la topshops. Oggi rivende porcellane e articoli da regalo e ha più di 5mila clienti. Il suo consiglio?

Cercate piccole imprese locali che non hanno un sito e selezionatele in base alla qualità dei prodotti. Stipulate contratti con commissioni del 30-40%».

INFO: www.topshops.it

Millionaire ha dedicato al dropshipping l’inchiesta, ricca di consigli e curiosità, di Maria Spezia nel numero di febbraio 2013.

Redazione


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles





Latest Images